Dal 13 novembre al 9 dicembre

Evgenia Buravleva “Stagioni Russe

Mostra a cura di Anna Vyazemtseva e Paolo Galli

“In the forest.” 2025, oil on canvas, 120x150 cm

Galleria Rubin è lieta di annunciare la prima mostra personale in Italia della pittrice russa Evgenia Buravleva. L’esposizione è composta da una serie di dipinti a olio su carta e alcuni disegni a pastello su carta. Le opere raffigurano i paesaggi di diversi luoghi della Russia, colti dall’artista durante i suoi recenti viaggi. Dal 13 novembre al 9 dicembre sarà possibile visitare la mostra in galleria.

“Nei panorami della natura incontaminata e selvaggia si incontrano i colori chiari della neve e quelli scuri del fango, si esaltano i toni freddi della luce intensa dei tramonti invernali, si mescolano i verdi degli sterminati prati con i celesti del cielo dei pomeriggi dell’estate matura.”

Russian way.” 2025, paper, crayons, 21x29 cm

“Il genere tradizionale del paesaggio, fondamentale per l’immaginario espressivo dell’arte russa – un amalgama agitato di miti antichi, identità culturali, riflessioni sociopolitiche e ricerche estetiche – trova nei dipinti, nelle immagini delle campagne fangose, dei boschi innevati e dei campi sterminati, una sua interpretazione contemporanea, invitando lo spettatore a ritrovare, nei luoghi lontani e diversi dai propri, sé stesso.”

I can see everything from the top.” 2025, paper, crayons, 21x29 cm

Comunicato Stampa
Saggio Critico